Questo sito contribuisce alla divulgazione delle attività arkytec | 360°-SPM network multidisciplinare full services
Nel 1966 il Dr. Ing. Giorgio Pedrazzi fondò la propria società di consulenza per servizi di ingegneria, pietra angolare del Team di Progettisti, che conta su collaborazioni consolidate e durature. Le capacità ed esperienze, da allora maturate ininterrottamente, ed oggi unite nella rete arkytec | 360° - SPM, ci permettono oggi di affrontare l'intero Ciclo di Vita dei progetti, coprendo tutti i servizi di Ingegneria e Architettura, necessari per progettare le infrastrutture di trasporto, le opere idrauliche, gli edifici e le reti di sottoservizi.
Il nostro programma è costruire il futuro
Vi supportiamo nel ciclo di vita dell'Opera Pubblica o Privata e nelle sue complessità: dal concept alla demolizione, apportando il nostro DNA tecnico, progettando quanto necessario all'esecuzione di:
un unico interlocutore con competenze multidisciplinari a 360° nel ciclo di vita dell'opera, con una offerta di servizi scalabile secondo necessità
i nativi digitali, cresciuti con la tecnologia, possiedono una comprensione innata degli strumenti e delle piattaforme digitali. D'altra parte, i professionisti analogici portano anni di esperienza, saggezza e capacità di mitigare i rischi
La resistenza ai terremoti è una delle caratteristiche di sicurezza più importanti per un edificio o una infrastruttura. Testaiamo tramite indagini sul suolo e sui materiali, la solidità della struttura, ovvero una serie di calcoli in grado di fornirci preziosi dati sulla resistenza degli edifici o delle struttura.
Una attività congiunta di imprese e professionisti
La verifica si compone principalmente di quattro elementi:
L'ambiente e l'energia svolgeranno un ruolo cruciale nei Servizi di ingegneria e architettura, poiché i professionisti hanno la responsabilità di sviluppare soluzioni sostenibili che riducano al minimo l'impatto ambientale e promuovano l'efficienza energetica. In arkytec | 360° - SPM, i nostri professionisti sono in grado di eseguire i calcoli e verifiche energetiche, da un lato, e quanto occorrente per il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e il principio Do No Significant Harm (DNSH), dall'altro.
Vi riportiamo il nostro protocollo
Design sostenibile: incorporiamo sempre più principi di design sostenibile nelle fasi di progettazione. Ciò comporta la considerazione dell'impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del progetto, dalla selezione dei materiali ai metodi di efficienza costruttiva e operativa/gestionale. La progettazione sostenibile mira a ridurre al minimo il consumo di risorse, ridurre la produzione di rifiuti e ottimizzare l'uso di energia.
Energia rinnovabile: i nostri ricercatori sono fondamentali nello sviluppo di nuove tecnologie e i nostri ingegneri nell'implementazione dei sistemi di energia rinnovabile. Ciò include la progettazione e l'ottimizzazione dell'energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica e altre forme di energia pulita. Lavoriamo per migliorare l'efficienza e l'efficacia in termini di costi delle tecnologie di energia rinnovabile, per accelerare la transizione verso un sistema energetico a basse emissioni di carbonio ed eliminare progressivamente l'uso di fonti fossili.
Efficienza energetica: l'ingegneria svolge un ruolo fondamentale nel migliorare l'efficienza energetica in vari settori. Gli ingegneri lavorano allo sviluppo di edifici ad alta efficienza energetica, sistemi di trasporto efficienti, processi industriali e sistemi elettrici domotici. Ciò comporta l'ottimizzazione dell'uso dell'energia, l'integrazione di sistemi di produzione e gestione dell'energia.
Valutazione dell'impatto ambientale: gli ingegneri eseguono valutazioni dell'impatto ambientale per valutare le potenziali conseguenze ambientali dei progetti proposti. Queste valutazioni aiutano a identificare e mitigare eventuali impatti ambientali negativi considerando fattori come la qualità dell'aria e dell'acqua, la biodiversità e i servizi ecosistemici.
Zero Rifiuti: i professionisti, dai ricercatori agli ingegneri, sono coinvolti nella progettazione e nell'implementazione di efficaci sistemi di gestione dei rifiuti, incluse strategie per la riduzione dei rifiuti, il riciclaggio e il corretto smaltimento dei materiali pericolosi, mirano a ridurre al minimo l'impatto ambientale della produzione di rifiuti e promuovere pratiche sostenibili.
(guarda i nostri progetti di ricerca)
Monitoraggio e bonifica ambientale: i professionisti possono essere coinvolti nel monitoraggio dei parametri ambientali e nell'attuazione di misure di bonifica. Ciò include il monitoraggio della qualità dell'aria e dell'acqua, la contaminazione del suolo e l'attuazione di strategie per bonificare i siti inquinati.
Normative e conformità ambientali: gli ingegneri sono costantemente aggiornati con le normative e gli standard ambientali di prossima emanazione. I progetti devono incorporare considerazioni ambientali nei processi di pianificazione, progettazione, costruzione e demolizione per soddisfare i requisiti legali e ridurre al minimo il danno ambientale.
Infrastrutture sostenibili: gli ingegneri sono responsabili della progettazione e dello sviluppo di infrastrutture sostenibili, compresi i sistemi di trasporto, i sistemi di approvvigionamento. Le infrastrutture sostenibili mirano a ridurre al minimo l'impatto ambientale, migliorano la resilienza ai cambiamenti climatici e promuoveno la sostenibilità a lungo termine.
Il piano di manutenzione dell’opera a oggi entra a pieno titolo tra gli elaborati obbligatori previsti dal nuovo Codice Appalti (D.Lgs 36 / 2023) con le prime indicazioni definite sin dal progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE), dettagliato in fase di progettazione esecutiva (PE) in relazione anche al ciclo di vita dell’opera stessa e, infine, aggiornato in fase di collaudo e verifica.
In arkytec | 360° - SPM, lavoriamo per integrare misure preventive, correttive e predittive per garantire prestazioni, affidabilità e sicurezza ottimali dell'Opera ed in particolare di apparecchiature, sistemi e infrastrutture. Implementando strategie di manutenzione efficaci, i Clienti possono ridurre al minimo i tempi di inattività, estendere la durata delle risorse e migliorare l'efficienza operativa complessiva.
Preventiva, Correttiva e Predittiva
Manutenzione preventiva: questo tipo di manutenzione prevede ispezioni programmate, pulizia, lubrificazione e regolazioni per prevenire guasti alle apparecchiature. Ha lo scopo di identificare e affrontare potenziali problemi prima che causino problemi significativi, riducendo i tempi di inattività e migliorando l'efficienza.
Manutenzione correttiva: quando si verifica un problema o un guasto, viene eseguita la manutenzione correttiva per riparare o sostituire componenti o sistemi difettosi. Implica la risoluzione dei problemi, la diagnostica e le riparazioni necessarie per ripristinare la funzionalità.
Manutenzione predittiva: questo approccio utilizza tecniche di analisi dei dati e monitoraggio delle condizioni per prevedere potenziali guasti o malfunzionamenti. Monitorando i parametri provenienti dai Sentori e IoT, gli ingegneri possono identificare i primi segnali di deterioramento e programmare, pianificare e progettare le attività di manutenzione necessarie a ridurre i rischi.
I Servizi di Ingegneria e Architettura stanno diventando sempre più complessi e innovativi a causa di vari fattori che contribuiscono alla complessità, di cui ai primi posti:
crescente enfasi sulla sostenibilità, economica-ambientale-sociale, e il Ciclo di Vita dell'Opera
rigidi codici, regolamenti e standard di sicurezza per garantire la protezione delle persone, della proprietà e dell'ambiente
sfide urbane complesse: città intelligenti, gestione dell'acqua, pianificazione urbana e sviluppo sostenibile
gestire le aspettative, i budget, le tempistiche e le priorità di queste parti interessate
Non può essere un compito da affidare alla persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, anche tenuto conto del nuovo Codice Appalti (D.Lgs 36/2023), dovrà essere affiancato da una SPM
Partiamo dall'assunto che la SPM non esegue progetti. Supporta chi li deve eseguire, al suo fianco. L'obiettivo è il sostegno, al Cliente (sia esso il RUP, un investitore o una impresa) ed al Responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche, operando attraverso gli strumenti di pianificazione e controllo, garantendo che i requisiti dell’opera siano pienamente soddisfatti: la qualità tecnica, la riduzione dei tempi e costi, l'allineamento tra il progetto, la costruzione e la sicurezza ai programmi e alla gestione degli Asste di medio-lungo termine.
I Servizi di Ingegneria e Architettura, nel nuovo Codice Appalti, devono integrarsi al Building Information Modeling (BIM), quale rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un progetto edilizio, infrastrutturale o di rete. È un processo collaborativo che prevede la creazione, la gestione e la condivisione delle informazioni durante l'intero ciclo di vita dell'Opera.
Significa utilizzare tecnologie e strumenti software avanzati per generare e gestire modelli digitali che contengono dati completi sulla progettazione, la costruzione e la gestione dell'Opera.
L'adozione del BIM nel settore delle costruzioni (AEC) offre numerosi vantaggi, tra cui una migliore collaborazione, una riduzione degli errori e delle rielaborazioni, una maggiore efficienza del progetto, una migliore visualizzazione e un migliore processo decisionale. Consente alle parti interessate di lavorare in modo più integrato e coordinato, portando a edifici di qualità superiore, risparmi sui costi e migliori risultati del progetto.
Il Building Information Modelling è il futuro
In questi ultimi anni il Gruppo ha sviluppato competenze nel BIM e ha lavorato intensamente per sperimentare il potenziale della tecnologia nell’ambito della digitalizzazione delle informazioni. I nostri modellatori sono certificati in BIM da Enti terzi ai sensi della Norma UNI 11337 Standard.
In arkytec | 360° - SPM lo scopo non è la sola Modellazione 3D, per rappresentare elementi architettonici, strutturali, meccanici, elettrici e idraulici, fornendo una visione olistica del progetto.
L'obiettivo è gestire in modo integrato e coerente le informazioni al fine di assicurarne il successo, integrando i dati, provenienti da varie fonti, come dati geometrici, proprietà dei materiali, informazioni sui costi, dati di pianificazione e i dati sulle prestazioni.
Questo approccio integrato consente alle parti interessate di accedere e analizzare le informazioni necessarie per il processo decisionale durante l'intero ciclo di vita dell'Opera.
Rete professionisti e imprese
responsabile Arky.Design
Dott. Ing. Giorgio Pedrazzi
Copyright © 2023
Tutti i diritti riservati / All right reserved
arkytec | 360°-SPM - rete di professionisti e imprese
Tutti i marchi e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Stefano Arnoldi e sono utilizzati su concessione. P.IVA 03835620133