arky.design
sensori e iot
a360

SENSORI E IOT

Hanno il compito di raccolgiere, elaborare e trasferire dati per migliorare i processi, ottimizzare i      servizi, garatire la mitigazione dei rischi nella manutenzione predittiva     


COME CI SI CONNETTE NEL FUTURO?

Sarà sempre più veloce con la trasformazione digitale

Termini come Cloud, Sensori e Internet of Thing, Intelligenza Artificiale, Big Data, Analytics, Stampa 3D ecc. saranno termini di uso quotidiano nel futuro e bisogna essere pronti e preparati a questa rivoluzione tecnologica. Bisogna prevederla e presentarla già oggi nei progetti per soddisfare il trend futuro.



a 360


Analizziamo i dati 

Dal report “Imprese edili” relativo al 2022

Stando ai dati diffusi, il 75% delle imprese di costruzioni investirà in digitalizzazione. Ad aumentare è soprattutto l’uso quotidiano del BIM per la creazione del gemello digitale.

Analizzare i dati provenienti dagli edifici e dalle infrastrutture è uno dei layer della smart city, ma è indispensabile uno degli elementi del nostro Osservatorio Appalti (segui l'#hashtag)



a 360


In cosa consiste?

Nel cambiamento organizzativo

Cambiare la natura di un'organizzazione significa cambiare il modo in cui le persone lavorano, sfidando il loro modo di pensare, i processi di lavoro quotidiani e le strategie su cui fanno affidamento. Consentono ai processi di diventare più efficienti, guidati dai dati e agili, sfruttando più opportunità di business.



a 360


Come i dati migliorano il business?

Creando un'operazione digitale efficiente

È un nuovo modo di approcciare il lavoro quotidiano di ognuno e molto probabilmente comporterà l'uscita dalla zona di comfort e l'apprendimento di nuove competenze anche per chi, nell'azienda, si fa regista di questo processo di cambiamento.

a 360


Servono nuovi set di competenze

per soddisfare le esigenze del cambiamento 

La trasformazione digitale è un viaggio con molteplici obiettivi connessi con i quali bisogna intermediare, per questo il nostro innovation manager ha riunito i migliori professionisti e fornitori di soluzioni per la transizione al 4.0, per supportare i clienti dall'analogico al digitale con soluzioni adatte a costruire il futuro.



a 360


Come possiamo fare?

Attraverso un piano di programmazione

Un viaggio di trasformazione digitale ha bisogno di un approccio graduale, con una chiara tabella di marcia, che deve necessariamente coinvolgere una varietà di parti e attori interessati, andando oltre alla rigida divisione gerarchica aziendale e poter essere smart.



I VANTAGGI


  • un unico interlocutore con competenze multidisciplinari a 360°, con una offerta di servizi scalabile secondo necessità, frutto di una lunga esperienza nel settore.

  • la connettività consente l'automazione e lo scambio di dati in tempo reale, portando a una maggiore efficienza e produttività

  • i dati possono essere analizzati per ottenere informazioni preziose e prendere decisioni informate

  • monitoriamo e teniamo traccia dei dati in tempo reale, consentendo la manutenzione proattiva, l'analisi predittiva e una migliore comprensione del comportamento di strutture e impianti

  • contribuiscono alla costruzione di città sostenibili e intelligenti ottimizzando l'utilizzo delle risorse e riducendo gli sprechi

  • possiamo monitorare il consumo energetico, gestire il flusso del traffico e migliorare la gestione dei rifiuti, con conseguente riduzione dell'impatto ambientale

  • reti intelligenti, sistemi di trasporto connessi e un'efficiente allocazione delle risorse possono creare ambienti urbani più sostenibili e vivibili


Un nuovo modello organizzativo?

Unito a un cambio di visione

Dal punto di vista della tecnologia, proviamo a pensare all'analisi dei dati che si sta spostando verso l'esterno (e non più in mano agli impiegati amministrativi), la gestione delle informazioni che viene decentralizzata (a favore di una parte più ampia dell'organizzazione), l'impatto dell'Internet of Things, del 3D e molto altro.



a 360


Con quale fine?

Rialzarsi e ripartire: #celafaremolavorando

La crescita troverà valore tangibile derivante da queste tecnologie in termini di miglioramento dell'ottimizzazione del prodotto, aumento della produzione e risposta alle sfide dell'efficienza operativa per ridurre tempi e costi. Le imprese bloccate al "abbiamo sempre fatto così" verranno lasciate indietro dal mercato.



a 360


Tecnologie abilitanti

Abbiamo tanti modi per portare i processi digitali nelle imprese e nei progetti

  • big data e analisi dei dati

  • soluzioni IoT

  • soluzioni Clouds, Data Center, Voce e Connettività Dedicata e Condivisa

  • innovazione organizzativa

  • interfaccia uomo-macchina

  • open innovation
  • stampa 3D
CDE
droni in cantiere
cat connect
open innovation
sicurezza luoghi lavoro 81/2008
qualità ambiente
sensori iot
acdat
monitoraggio ponti in tempo reale


Le principali azioni di credito d'imposta

per investimenti in software e servizi

Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali (software e servizi), funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. 


ricerca, sviluppo, innovazione e design

Stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. 



    formazione 4.0

    Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

    Vuoi saperne di più?

    Guarda le numerose agevolazioni e strumenti di sostegno per le imprese del Ministero.